Sotto la cenere

Sotto la cenere

Genere:
Editore:

Published: 13/04/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788806244934

FREDDE OSSESSIONI NELL’ESTATE NORDICA

Quando l’autrice di un romanzo è anche imprenditrice, come nel caso di Camilla Grebe, nasce ciò che ci si aspetta: una buona fiction. “Sotto la cenere” è un thriller ben costruito, con una sequenza alternata di situazioni parallele che andranno inesorabilmente ad annodarsi, confluendo in un point break, ovvero il momento in cui il lettore intuisce dove andrà a infrangersi il dramma.

L’ estate scandinava fa da cornice a un thriller tiepido in quanto a suspense (difficile mantenerla per quasi 500 pagine) ma carico di tensione emotiva. Sono infatti i rapporti familiari – e in particolare quelli tra genitori e figli – la traccia narrativa di questo romanzo: le aspettative e le delusioni, i rimpianti delle cose non dette e i rimorsi di quelle fatte. Ma anche quel senso di vuoto assordante generato dalla perdita e dalla mancanza.

Il dramma personale di Manfred – poliziotto della omicidi di Stoccolma, con una figlia in fin di vita a causa di un incidente domestico – accompagna lo svolgimento delle indagini su alcuni ragazzi scomparsi. La calma angoscia di Manfred rimane come un sottofondo monocorde in tutte le scene, anche quando altri fatti si delineano, talvolta sotto forma di avvenimenti del passato.

Intanto gli altri personaggi del romanzo si avviano verso l’ora zero: Samuel, Pernilla, Rakel, ognuno con il proprio trauma tenuto sotto la cenere. Cosa nascondono le vite di questi personaggi, tra citazioni bibliche, ossessioni e terribili bugie? La soluzione non è difficile, ma si rivela comunque disturbante.

Traduzione: Gabriella Diverio

3.3Overall Score

Sotto la cenere

FREDDE OSSESSIONI NELL'ESTATE NORDICA Quando l'autrice di un romanzo è anche imprenditrice, come nel caso di Camilla Grebe, nasce ciò che ci si aspetta: una buona fiction. "Sotto la cenere" è un ...

  • Trama
    3.5
  • Suspense
    2.5
  • Scrittura
    4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *