L’ho letto in un soffio l’ultimo romanzo di Gianluca Ascione edito da Panda Edizioni, si legge velocemente e ci si affeziona a Rita ed Emidio.
Più facile a dirsi che a farsi. Perché non voleva proprio saperne di svegliarsi, come Biancaneve caduta vittima di un sonno eterno e in attesa del principe azzurro che azzerasse il maleficio. Pensò di provare a destarla con una serie di schiaffi: davvero poco principesco. Una caraffa d’acqua rovesciata sulla faccia? L’ordine cavalleresco delle fiabe non avrebbe approvato. Sentire il parere di un medico? Equivaleva ad autodenunciarsi: praticamente una cazzata nella cazzata.
Siamo nell’estate del 2015, l’estate più calda anche a Treviso. Lungo l’argine di un fiume viene ritrovato il cadavere di una prostituta. Sembra un regolamento di conti ma non lo è. E’ il primo di una serie di delitti senza movente apparente. Un nuovo caso per l’ispettore Rita Giannetti che coinvolge anche il suo ex collega Emidio Galasso.
Gianluca Ascione, autore pluripremiato, scrive molto bene e ci racconta le avventure dell’ ispettore Rita Giannetti e dell’investigatore, ormai privato, Emidio Galasso facendoci affezionare ai personaggi, ci si affeziona a Rita questo ispettore un po’ impertinente con le autorità e donna che cerca di affermarsi in un mondo maschile. Ci si affeziona a Emidio per la sua bontà e per la sua generosità. Ma ci si affeziona anche agli altri.
Il ritmo del libro è preciso e lo humour, che bagna le pagine, rendono il romanzo veramente scorrevo. La trama e la suspense sembrano collimare con la scrittura, ma alle volte ne pagano lo scotto. Ascione illude il lettore che tutto sia come si vede e come si pensa, ma riesce con un colpo di coda finale (veramente finale perché è nelle ultime pagine) a cambiare le carte in tavola.
Altro merito di Gianluca Ascione è la capacità di parlare di situazioni particolari senza compromettere il pensiero comune ma dimostrando comprensione e generosità nell’altro, che è diverso da Emidio … ma non vi posso svelare di più, leggete il romanzo.
Un autore da seguire che con il tempo ci potrà regalare qualcosa di veramente importante nel genere.
Musica consigliata: come non poter scegliere Rapsodia in Rosso … non sapete cos’è? Beh dovete solo leggere il libro.
Edizione: Panda Edizioni
Anno: 2016