VANESSA, LA NUOVA DARK LADY DEL ROMANZO DI GRAZIANI
Secondo thriller per lo scrittore altoatesino Matthias Graziani. Dopo il precedente romanzo Sottopelle, ambientato tra New York e Miami torna in libreria con un thriller tutto italiano, questa volta tra Bolzano e Ferrara, due città molto importanti per l’autore.
Un romanzo thriller, molto pulp con delle note molto tarantiniane, particolare che lo stesso Graziani non nasconde come sua principale ispirazione. Non mancano i colpi di scena, non manca quella penombra che pervade il romanzo e l’ ambientazione stessa. Bolzano, protagonista sorprendente del libro, perde la sua connotazione turistica di città tranquilla e ci mostra una faccia inconsueta comunque tipica delle città.
I fuochi del sacro cuore avevano cominciato ad ardere sulle montagne attorno a Bolzano, e i ragazzi che trasportavano legna e birra imprecavano come cani rabbiosi. Stava calando la sera e immaginavo il carretto che procedeva lento, strappando dal terreno le zolle smosse, mentre i tre fratelli Oberosler si passavano una lattina di birra.
Forte di una trama colma di azione e colpi di scena, il romanzo di Graziani, parte da una festa popolare: Herz-Jesu-Feuer, i fuochi del sacro cuore di Gesù e mentre le montagne intorno a Bolzano bruciano, anche la città interiormente accende un fuoco omicida che sconvolge la città sud tirolese.
Due cadaveri, una scenografia macabra, due protagonisti molto simili tra loro a condurre le indagini: Kurt e Vanessa. Due figure hard-boiled, dipinti in maniera divergente e convergente. Lui, Kurt, italo-tedesco ma molto americano nei comportamente. Abituato a dare un soprannome a tutti, bevitore di whisky e dalle mani facili. Lei, Vanessa, una poliziotta italiana, bella ma in contrasto con le classiche dark lady degli anni passati, sboccata e diretta, disposta a tutto per scoprire la verità, anche infrangere le regole.
Una serie di accadimenti incollano il lettore, Graziani non riesce a stare fermo e questa inquietudine la trasmette nel romanzo al lettore. Un susseguirsi di eventi che portano il lettore verso una conclusione inaspettata e sorprendente.
Con Matthias Graziani il thriller prende tinte pulp e riscopriamo un genere che è stato declinato in varie imitazioni ma che con lui sta trovando nuova linfa e dimensione. Se volete conoscere di più Matthias Graziani, ecco il video della nostra serata dal Covo della Ladra: Libri in diretta.
Editore: La Corte Editore
Anno: 2018