ALLA RICERCA DEL LIBRO NASCOSTO
Vince Corso ha quarantacinque anni, è “un tipo più sgualcito della sua giacca” e per campare si è inventato il mestiere di biblioterapeuta. Ex insegnante precario, colto ed appassionato lettore, un giorno ha scoperto le doti curative dei libri e li prescrive ai pazienti condividendo le loro sofferenze mentre li ascolta.
Giovanna Baldini si rivolge a lui per aiutare il fratello malato di Alzheimer che sta perdendo la memoria e da qualche tempo ripete sempre le stesse frasi spezzate, senza alcun legame apparente tra di loro. Fabrizio era stato uno studioso di fama e un lettore vorace, un poliglotta, un ricco collezionista di volumi e aveva girato tutto il mondo: quelle parole senza senso potrebbero essere citazioni da un romanzo. La sorella cerca il libro al quale le citazioni del malato appartengono, per poi poterglielo leggere a voce alta ed aiutarlo.
Il biblioterapeuta all’inizio è riluttante, poi, incuriosito dalla musicalità di quelle strane frasi, si mette al lavoro. Ha diversi enigmi da risolvere ed applica inizialmente la tecnica del caviardage per decifrare e interpretare il testo, poi continua attraverso ricerche di biblioteca in biblioteca ed incontri rivelatori con persone particolari e con una giovane studiosa cinese.
Intanto Corso fa sedute di biblioterapia con pazienti nuovi ed eccentrici. La sua fragilità e l’empatia verso gli altri lo rendono suo malgrado terapeutico, anche se spesso non risolve i dubbi dei suoi pazienti e non sempre riesce a diminuire il loro dolore. Vince, girando per Roma, scopre che l’odio e il disprezzo per i rifugiati, per i diseredati sta aumentando nei quartieri e nella società e prova sconforto e vergogna per le situazioni violente a cui assiste.
Quando Vince inizia a sospettare che l’incarico gli sia stato commissionato per trovare l’eredità e non per amore fraterno, non rinuncia alla difficile indagine, ma prosegue per tentare di risolvere l’enigma ed arrivare al capolinea della sua indagine.
Le visite alla casa di riposo e alla biblioteca dell’anziano malato poteranno Vince a una soluzione che non sarà quella voluta da Giovanna e il biblioterapeuta difenderà il segreto di Baldini per rispettare fino in fondo la sua ultima volontà.
…la biblioteca stessa era un enorme animale ansimante, dotato di un sistema polmonare a cui avrei dovuto adattarmi se volevo penetrarne i misteri e le reticenze
In “Ogni coincidenza ha un’anima” la passione per i libri si interseca con la vita reale e con temi sociali attuali ed importanti come l’intolleranza e il razzismo. Ci sono tantissime citazioni e consigli di lettura di scrittori di tutto il mondo (Manzoni, Kafka, Tolstoj, London, Carver, Soriano, Gorz,… ). La narrazione è elegante, poetica e ricca di cultura letteraria. Il racconto, lento e malinconico, segue le riflessioni del protagonista, ma la trama gialla è secondaria, quasi un pretesto inserito in un romanzo particolare che è difficile da recensire e da valutare esclusivamente come giallo.
Ecco perché la valutazione complessiva che esprimo per la Bottega del Giallo non corrisponde al reale valore letterario del libro, ricco di riferimenti linguistici raffinati e particolari citazioni che saranno apprezzati da un lettore colto o molto affascinato dalla lettura .
Non consiglio questo libro agli appassionati dei gialli di azione e dei thriller, ma a chi ha voglia di immergersi in un’atmosfera originale e ricca di erudizione e desidera leggere un libro non solo per puro divertimento, ma anche per ampliare la propria formazione culturale e per compiere un percorso nella vera letteratura.
Fabio Stassi (Roma 1962) ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, (2012, Premio Selezione Campiello 2013), Come un respiro interrotto (2014), Fumisteria (2015), La lettrice scomparsa (2016, con lo stesso protagonista Vince Corso, Premio Scerbanenco), Angelica e le comete (2017) e Ogni coincidenza ha un’anima (2018). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno e di Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici.
Editore: Sellerio
Anno: 2018