Nina e il mistero del cervo

Nina e il mistero del cervo

Genere:

Published: 03/06/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788836140077

UN’INDAGINE FUORI DAL COMUNE

di Barbara Galimberti

Se siamo abituati alle classiche indagini, dove commissari e investigatori si alternano in situazioni rischiose, e con astuzia e logica riescono a risolvere i misteri, allora abbiamo tra le mani il tipico romanzo giallo, magari caratterizzato da personaggi, forti, interessanti, ma, purtroppo, spesso scontati.

Ma se a indagare non fosse il famoso investigatore? 

Allora, tra le mani avremo sempre un romanzo dal colore giallo, ma talmente innovativo che potrebbe stupirci. Francesca Tassini in questi anni ci aveva già fatto conoscere una particolare mente investigativa. E, con Il mistero del cervo bianco, è tornata a raccontarci le avventure di Nina. Una ragazzina fuori dal comune, come d’altra parte lo è la sua famiglia, che con un occhio particolare riesce a scovare indizi e curiosità, che, come si sa, generalmente spettano ai grandi investigatori. Ma lei è Nina: spiritosa, intelligente e furba, talmente furba che, pur immischiandosi in strane avventure, riesce sempre a stupire il lettore.

“Sì. Hai visto un cervo bianco, vivo e vegeto, sotto casa sua. O almeno, è quello che crede.”

Il romanzo si presenta in una forma spiritosa e leggera, grazie anche ai disegni di Sara Not. Lo stile di scrittura dell’autrice è essenziale, adatto ai ragazzini, ma ancora più stimolante per gli adulti. I personaggi sono originali e ben delineati. Una struttura narrativa semplice e lineare, che coinvolge il lettore trasportandolo nella stessa indagine. Nina e il mistero del cervo bianco è una piacevole compagnia.

TRAMA

C’è chi pensa sia soltanto una leggenda metropolitana e c’è chi giura di aver visto davvero un maestoso cervo bianco aggirarsi di notte per le strade di Citadelle. Per Nina è un mistero irresistibile. Soprattutto perché i primi indizi conducono alla sontuosa villa di Artie Pembroke, un giovane cantante che sembra avere molto da nascondere… È ora di rimettere in funzione una volta per tutte il vecchio taxi che faceva da base a nonna Amaranta, la prima donna detective di Citadelle: con nonno Marlo al volante e quel combinaguai del suo amico Jordy a fianco, l’indagine di Nina può cominciare!

Illustrazioni: Sara Not

3.8Overall Score

Nina e il mistero del cervo

UN'INDAGINE FUORI DAL COMUNE di Barbara Galimberti Se siamo abituati alle classiche indagini, dove commissari e investigatori si alternano in situazioni rischiose, e con astuzia e logica ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    3.0
  • Scrittura
    4.0
  • Illustrazioni
    4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *