MISS MERKEL INDAGA TRA TOMBE E MUCCHE
di IRENE TORRE
Angela Merkel è andata in pensione ma, ben lontana dal cedere al riposo e alla noia ha deciso di risolvere gli omicidi che funestano il sonnacchioso paesino di Freudenstandt in compagnia del fedele carlino Puzzy e dalla sensibile guardia del corpo Mike. Nel cimitero viene trovato il cadavere del giardiniere in una curiosa posizione, tutto lascia pensare a una vendetta.
Principali sospettati i membri di due famiglie che una volta gestivano insieme un’impresa di pompe funebri, adesso divise in fazioni opposte. Miss Merkel questa volta dovrà fare i conti non solo con uno o più assassini, ma con un nemico molto più pericoloso: il suo cuore! Il solido matrimonio con il chimico quantistico Achim verrà infatti messo alla prova da un affascinante impresario soprannominato Aramis.
Aggiungete mucche che compaiono tra le tombe, gruppi di satanisti e dissertazioni sulla vera identità di Shakespeare per avere un quadro completo dell’allegra follia di questo giallo atipico.
Dopo il fortunato esordio della serie dedicata alla ex Cancelliera, “Miss Merkel e l’omicidio nel castello”, David Safier continua a regalare ai lettori pagine sulle quali ridere di gusto. In questo secondo romanzo, l’intreccio del giallo viene lasciato sullo sfondo, divenendo quasi secondario rispetto allo svilupparsi delle relazioni tra i personaggi, ai quali ci si affeziona senza fatica.
“Miss Merkel e l’omicidio al cimitero” è un giallo che intrattiene senza troppe pretese, con siparietti comici memorabili e uno stile scorrevole e familiare. Un consiglio per i lettori: non leggete questo libro se non avete finito il primo volume della serie, c’è un altissimo rischio spoiler.
TRAMA
Il giardiniere non è sempre l’assassino, a volte è il cadavere. La pensionata Angela Merkel se ne rende conto quando il suo carlino scopre il corpo del giardiniere nel cimitero di Klein-Freudenstadt, nella tranquilla campagna brandeburghese. Il morto è sepolto nel terreno, solo le gambe sporgono all’aria. I principali sospettati vanno cercati tra due famiglie di pompe funebri ostili. Ci sono poi un amministratore delegato dubbioso, un contabile pudico, un oratore funebre sensibile, un satanista e uno scalpellino colto. Non solo Angela condivide il suo amore per Shakespeare con quest’ultimo, ma l’anziano signore sembra anche un’ex star del cinema francese. Angela si innamorerà del fascino rude di quest’uomo? E cosa ne pensa suo marito Achim?
Traduzione: Emilia Benghi
Miss Merkel e l'omicidio al cimitero
MISS MERKEL INDAGA TRA TOMBE E MUCCHE di IRENE TORRE Angela Merkel è andata in pensione ma, ben lontana dal cedere al riposo e alla noia ha deciso di risolvere gli omicidi che funestano il ...