L'uomo che morì due volte

L'uomo che morì due volte

Genere:
Editore:

Published: 30/09/2021

Format: Rilegato

ISBN: 9788893903882

E’ BUONO NON PERDERE LE VECCHIE ABITUDINI

(Sylvia) Controlla e ricontrolla lo schermo. Poi controlla e ricontrolla i dati che ha scritto. Dà un’ultima occhiata alla fotografia di Dennis. Suo marito, il suo amore. […] Coraggio, Sylvia, Dennis è con te.

Il nuovo romanzo di  Richard Osman, sequel de “Il Club dei delitti del giovedì”, vede nuovamente i “vecchi” e amati protagonisti Elizabeth, Joyce, Ron e Ibrahim. La struttura del romanzo è la stessa del precedente, il flusso di coscienza di Joyce intervallato da episodi raccontati dagli altri personaggi.

Questa volta i fantastici quattro sono alle prese con un furto di diamanti dal valore di 20 milioni di sterline ad opera di Douglas, ex marito di Elizabeth ed ex agente segreto; con Ryan, un ragazzino che ferisce Ibrahim mandandolo in ospedale e con una spacciatrice seriale, Connie. Come riusciranno a far confluire il tutto ed ottenere la loro ricompensa? 

La genialità di Osman di mettere su un vero e proprio circoletto degli anziani, in giallo, è disarmante. Descrivere l’abilità di scrittura è riduttivo, traspare in ogni pagina del romanzo rendendo naturale persino il coinvolgimento di un bambino nelle indagini. 

A tratti paradossale, questa rilassatezza e sfacciataggine, questa mancanza di filtri nei dialoghi rendono il romanzo accattivante e tra le righe possiamo scorgere una leggerezza (non superficialità) … leggerezza come la intendeva Calvino, di planare dolcemente sulle “cose della vita”. 

Osman ci regala un pieno di ammirazione, di vitalità, di energia, di forza che non fanno mai male. Un romanzo che decisamente stravolge il concetto di “giallo” a cui possiamo essere abituati, facendoci arrivare al finale con tante domande ed un’unica risposta. Non si può svelare il segreto della crescita narrativa e stilistica di Osman… è una chicca, dovrete cercarla da soli, ma fidatevi, ne vale la pena!

TRAMA

Elizabeth, Joyce, Ron e Ibrahim – Il Club dei delitti del giovedì – sono ancora scossi dal loro primo caso risolto e non vedono l’ora di godersi un po’ di pace e tranquillità nell’elegante residence per pensionati dove vivono. Ma l’imprevisto incombe… Elizabeth riceve la lettera di un ex collega dei Servizi Segreti che ha commesso un grosso errore e ha bisogno del suo aiuto. È stato accusato di aver rubato diamanti per milioni di sterline agli uomini sbagliati e per questo motivo è in fuga da un mafioso violento e vendicativo. Mentre i cadaveri iniziano ad accumularsi, Elizabeth arruola gli amici di sempre del Club per dare caccia a uno spietato assassino. Questa volta si scontrano con un nemico che non farebbe una piega nel mettere fuori combattimento quattro anziani… Riusciranno i vecchi amici a risolvere l’enigma prima di diventare a loro volta vittime? E se trovassero anche i diamanti? Be’, non sarebbero un bonus gradito?

Traduzione: Roberta Corradin

5.0Overall Score

L'uomo che morì due volte

E' BUONO NON PERDERE LE VECCHIE ABITUDINI (Sylvia) Controlla e ricontrolla lo schermo. Poi controlla e ricontrolla i dati che ha scritto. Dà un'ultima occhiata alla fotografia di Dennis. Suo ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    5.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *