L'enigma di Macallé

L'enigma di Macallé

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 01/09/2023

Format: Brossura

ISBN: 9788893905169

LA DENUNCIA ALLE DISCRIMINAZIONI DI ONGARO

di IRENE TORRE

L’ Italia non ha perduto la disastrosa battaglia di Adua e questo ha cambiato tutto. Nel 1958, anno in cui è ambientato questo romanzo, l’Eritrea è ancora una colonia Italiana, Pertini è diventato Ministro delle Colonie scalzando Mussolini e le sue idee sulle classi separate per italiani ed eritrei. 

A Macallé indaga il commissario Campani. Nato e cresciuto sull’altopiano etiope, Campani ha provato a rimanere in Italia, ma la nostalgia per quella che considera a tutti gli effetti la sua terra è stata insostenibil. 

L’identità meticcia del commissario, che parla perfettamente tigrino e riesce a indagare sganciandosi dal razzismo strisciante della società, è ciò che fa sì che il cruento omicidio di un macellaio italiano, evirato e lasciato a dissanguarsi in una cella frigorifera, non si areni in una facile soluzione di comodo, ma prenda una strada inaspettata

A causa della copertina molto austera e dell’etichetta di “romanzo ucronico” confesso che questo libro mi aveva un po’ intimorito. Come è stato chiaro fin dalle prime pagine, mi sbagliavo, ed è stata una piacevole sorpresa. 

Luca Ongaro prima di diventare scrittore è stato a lungo cooperante in Eritrea, e la conoscenza dei luoghi e della popolazione locale è evidente, rispettosa e non stereotipata, così come la denuncia alle discriminazioni subite dai colonizzati risuona fino ai nostri giorni

Con uno stile scorrevole e personale l’autore riesce a intrattenere il lettore, con un ritmo man mano sempre più avvincente quando si delinea una vera e propria sfida tra l’assassino e il commissario. 

Ongaro ha annunciato di aver già scritto altri tre romanzi del commissario Campani. Aspettiamo quindi di gustare le nuove avventure al sole di Macallé. 

TRAMA

Siamo nel 1958, l’Italia non ha perso la battaglia di Adua e la Storia ha preso un altro corso. Durante la Grande Guerra il Paese è rimasto neutrale e Giacomo Matteotti è stato capo del governo per molti anni; adesso, dopo i problemi creati dall’esecutivo Pella-Fanfani, si ripongono grandi speranze nel nuovo ed energico Ministro delle Colonie, Sandro Pertini, che ha sostituito il vecchio e patetico Benito Mussolini. A Macallè, capoluogo della provincia meridionale della colonia Eritrea, il commissario Francesco Campani indaga su un orrendo delitto partendo da un unico, indecifrabile, indizio: la vittima, prima di morire, dopo essere stata mutilata, si è sfilata la fede nuziale e l’ha nascosta in bocca. Italiano d’Africa ed eritreo d’Italia, Campani vive le contraddizioni di un’identità sospesa tra appartenenze diverse e culture differenti, in bilico tra madrepatria e possedimenti d’oltremare. Con l’aiuto della moglie Emma, brillante ricercatrice dell’Istituto Agricolo Coloniale, dell’ispettore Araya Girmay, e degli intraprendenti agenti della Scientifica Marchetti e Boccardo, il poliziotto si mette sulle tracce dell’assassino, sfidando i pregiudizi razziali dei superiori. La sua vita, intanto, si avvia verso un inatteso cambiamento… Con forza visionaria, Luca Ongaro crea un mondo esotico e magnetico che profuma di spezie. Intrecciando la crime fiction al racconto ucronico, dimostra come il passato – al pari del futuro – non è ancora scritto, ed esplora l’origine del male, laddove – in ogni luogo e in ogni tempo del Multiverso – attecchisce l’intolleranza, alligna la discriminazione, cresce l’ingiustizia.

Acquista subito il romanzo di Ongaro:

4.7Overall Score

L'enigma di Macallé

LA DENUNCIA ALLE DISCRIMINAZIONI DI ONGARO di IRENE TORRE L’ Italia non ha perduto la disastrosa battaglia di Adua e questo ha cambiato tutto. Nel 1958, anno in cui è ambientato questo romanzo, ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *