NELL’INIZIO DI AMERIGO ASNICAR E QUEL GUSTO RETRO’
Sebbene si svolgano ai nostri giorni, “Le Avventure di Amerigo Asnicar” hanno un rassicurante sapore retrò che le rende leggere e familiari. Asnicar – autore televisivo, giornalista e investigatore in erba – è un gentiluomo della vecchia scuola che, tra una partita di burraco e l’altra, si districa tra le celebrità e i crimini dietro le quinte del mondo dello spettacolo italiano.
Le sue indagini disinvolte e informali, ma condotte sempre con garbo, danno vita a una raccolta di racconti freschi e divertenti, quasi una rispettosa parodia dei mystery classici. E di classico, anzi vintage, c’è un po’ di tutto in questo libro: dai nomi dei personaggi (di fantasia, reali o a quest’ultimi ispirati) allo stile. Le avventure sono ambientate in una Milano contemporanea, ma che sembra oscillare tra gli anni ’50 e ’90 del secolo scorso.
In questo scenario volutamente retroattuale, Amerigo si muove come un pacioso felino, per scovare la soluzione di alcuni delitti e misfatti che coinvolgono lui stesso e i suoi numerosi amici. Asnicar è l’alter ego di Aldo Dalla Vecchia, noto autore televisivo e giornalista, nonché divoratore di letteratura mystery in ogni sua forma e grande esperto di tutto ciò che rappresenta la genuina cultura pop italica.
Le avventure di Amerigo Asnicar
NELL'INIZIO DI AMERIGO ASNICAR E QUEL GUSTO RETRO' Sebbene si svolgano ai nostri giorni, "Le Avventure di Amerigo Asnicar" hanno un rassicurante sapore retrò che le rende leggere e familiari. ...