La visione del male

La visione del male

Genere:
Editore:

Published: 30/08/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788832159097

CHI C’È NELL’OMBRA?

Il Dark web fa paura? In realtà dovrebbe farlo anche il web non dark, quello in cui ognuno di noi si imbatte ogni giorno e di cui distrattamente finiamo per seguire regole e attitudini. Ma in rete in pericolo è dietro l’angolo il più delle volte nascosto dietro a nomi e facce fasulli. 

Ci sono inchieste che non bisognerebbe mai fare, piste che non bisognerebbe mai seguire, paludi in cui non bisognerebbe mai andarsi a impelagare, e ne se qualcosa Giovanni, freelance che indaga sulla scomparsa di certe ragazze. 

A volte succede però che quello che stai cercando ti trova e ti stravolge facendoti in tanti piccoli pezzi.  Giovanni ci casca e la Rete, quella buona e quella cattiva lo fagocita. 

A far riflettere e spaventare di più il lettore de La visione del male, però, è l’ambientazione, un posto che sulla “carta” dovrebbe far venire in mente locali in centro pieni di universitari rilassati e un po’ sbronzi, passeggiate sotto i portici e concerti in piazza grande. 

Invece la Bologna di Fabrizio Di Marco è buia, pericolosa, insidiosa e minacciosa. 

E Giovanni come può uscire dal pericolo in cui si è impelagato? Un giornalista è un giornalista e anche se bravo da solo non ce la può fare, e allora arriva per caso un angelo custode, in realtà nero anche lui come la dark web e la Bologna delle leggende metropolitane e lo salva, o quantomeno gli lancia una fune a cui attaccarsi. 

E forse è proprio con il personaggio di Angelino Torrisi, ex ispettore della Questura di Bologna che Di Marco confeziona le sue pagine più alte e regala ai lettori l’essenza del poliziesco puro che affascina e cattura. 

Se non avete mai letto questo autore dovete davvero rimediare perché il suo stile e il suo linguaggio sono brillanti, contemporanei, crudi e gentili insieme. Ed è un peccato che per ragioni redazionali possa mettere solo 5 alla sua scrittura perché meriterebbe molto, ma molto di più. 

TRAMA

Bologna 2015 – Giovanni Martelli è un giornalista freelance che indaga sulla scomparsa di alcune ragazze. Durante le sue ricerche il giovane reporter incrocia Angelino Torrisi, ex ispettore della Questura di Bologna ora investigatore privato. Torrisi è un vecchio segugio coriaceo e disincantato che presta i suoi servizi anche a personaggi ambigui.Il giornalista e l’investigatore sono molto diversi tra loro: ingenuo e idealista il primo, cinico e calcolatore il secondo. Le loro differenze però forniranno un valore aggiunto all’indagine che li condurrà sulle tracce di un nemico invisibile e spietato. Un’indagine che si svolge su due fronti, tra poliziotti corrotti, vecchi esponenti della malavita, faccendieri al servizio di cosche camorristiche, e negli oscuri recessi del Dark Web, quella zona remota di internet dove le leggende più nere possono celare atroci verità. Verità capaci di uccidere.

4.0Overall Score

La visione del male

CHI C'È NELL'OMBRA? Il Dark web fa paura? In realtà dovrebbe farlo anche il web non dark, quello in cui ognuno di noi si imbatte ogni giorno e di cui distrattamente finiamo per seguire regole e ...

  • Trama
    3.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *