La seconda vita di Nick Mason

La seconda vita di Nick Mason

NELLA VITA NON CI SONO SCAPPATOIE

Un noir americano al 100%: Nick Mason viene ingaggiato (in galera) da un boss che controlla il suo impero da dietro le sbarre e rilasciato dopo soli cinque anni di prigione e molti altri davanti, dissolti come per miracolo.

Mason non ha tempo di respirare aria di libertà, ma in realtà è sempre stato prigioniero di qualcosa: della miseria, del suo stato sociale, di un carattere scontroso ma fragile. Così, è appena uscito dal cancello del carcere che viene rinchiuso in una prigione dorata in attesa di ordini. Che puntualmente arrivano.

Mason diventerà un assassino prezzolato? Riuscirà a rendere la sua vita ancora più ingarbugliata? La strada intrapresa non è delle più lisce; lui sa bene che uno sgarro verrà punito con la morte dell’amata ex moglie e della figlioletta che si sono rifatte una vita lontano dalle sue intemperanze. I suoi nuovi padroni lo tengono legato mani e piedi come non gli è mai capitato in carcere e in questo guaio ci si è infilato da solo.

Sulla sua strada si affianca il detective Sandoval, una vecchia conoscenza che non ha digerito il suo rilascio super-anticipato e vuole vederci chiaro. Sandoval è un co-protagonista che presto si scontra con i Corpi Speciali che vogliono togliergli i casi dei recenti omicidi e perciò lo insospettiscono ancora di più. La danza di questa storia diventa indiavolata e gli ultimi capitoli si leggono con tensione e partecipazione. Spiace non essere d’accordo con Lauren, la donna che ama Nick Mason:

Lauren passò un dito sul profilo di Mason sdraiato accanto a lei, per impararlo a memoria. Pensando alla scommessa che aveva fatto su quell’uomo: che era un uomo buono in una situazione cattiva.

No, Mason non è un uomo buono, ma l’autore ci obbliga ad empatizzare con lui, ci fa tirare fuori tutti i “distinguo” più ipocriti per giustificarlo e alla fine della lettura siamo meno innocenti di quando l’avevamo cominciata. Ben ci sta: a furia di leggere Noir qualcosa resta attaccato. Duro, cattivo, educativo (a modo suo).

Traduzione: Anna Martini

Editore: Einaudi
Anno: 2019