I misteri di Mercurio

I misteri di Mercurio

Autore:

Published: dal 2020

Format: Rilegati

SU E GIU PER I SECOLI SULLE ALI DI MERCURIO

“I misteri di Mercurio” è un ciclo di romanzi in grado di incantare grandi e piccini. Il progetto è curato in tutti i particolari e il successo di lettori è pienamente meritato.

Si comincia dalle copertine, che solo a guardarle viene voglia di leggere. Rigide, in simpatici colori pastello e con un gusto antico nei caratteri, oltre che nei bellissimi disegni a cura di Kalina Muhova. Disegni che accompagnano anche tutto il testo, sottolineando i momenti più emblematici e inquietanti del racconto.
Sì, inquietanti, perché le storie intrecciano avventura, paura e mistero. Il protagonista invisibile è Mercurio, che tra le mille forme in cui può presentarsi, ha come preferita quella del corvo. Un corvo che presenta volta per volta a tre ragazzini un indovinello, prima di spedirli a spasso nel tempo a risolvere i guai dei grandi artisti del passato.
Tutto inizia nel primo libro della collana, “La tempesta” di cui è autore P.D. Baccalario. La giovane Nina, figlia della direttrice della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, viene mandata dalla madre a incontrare un misterioso personaggio, che le chiede un aiuto molto particolare: risolvere misteri in cui sono coinvolti i pittori più famosi di ogni tempo.
Per Nina, timida e sognatrice, amante dell’arte e aspirante artista, è un sogno che si avvera. Certo, con modalità molto più complicate di quelle che immaginava, perché il viaggio nel tempo comporta tutti i disagi di trovarsi improvvisamente in un’altra epoca. Però l’avventura la conquista, ancora di più perché le viene concesso di portare con sé i suoi due più cari amici: il bel tracciatore di parkour Lorenzo e l’arguto Jamal, figlio di fiorai egiziani.
Risucchiati in un’altra dimensione nelle notti di temporale, i tre si trovano nella loro prima avventura a tirare Giorgione fuori dal pozzo in cui è inavvertitamente caduto, poi in “La luce delle muse” di Giada Pavesi riescono a liberare l’amica più cara di Artemisia  e in “L’amore vince tutto” di Manlio Castagna assistono addirittura alla morte di Caravaggio.
Tutti i racconti sono scritti con grande cura espressiva, in una lingua adatta ai più giovani. Le avventure sono movimentate, curiose, divertenti e si arriva alla fine con la sensazione di aver viaggiato davvero per un  d’ore indietro nei secoli.
Bella anche l’ambientazione fiorentina, in cui la città fa da splendida cornice alla quotidianità dei tre ragazzi, perfetta per l’atmosfera artistica che anima la collana.
Molto azzeccata infine l’idea di rendere il libro “parlante” con dei QR code disseminati nel libro che forniscono musica e approfondimenti . E anche i romanzi possono essere scaricati interamente come audiolibri tramite l’app della Emons edizioni.

TRAMA LA TEMPESTA

In una sala buia della Galleria Palatina, il merlo Mercurio consegna una pergamena con un oscuro enigma a Nina, Jamal e Lorenzo. Quando un fulmine squarcia il cielo, i tre ragazzi si ritrovano smarriti in mezzo alla campagna veneta, in un tempo molto lontano. Nelle vicinanze c’è il casolare di Giorgione, ma il famoso pittore è scomparso. Tra mercanti in collera, pericolosi soldati e altre viscide insidie, i tre amici dovranno ritrovare l’artista e scoprire il suo segreto, prima di poter tornare a Firenze. Età di lettura: da 10 anni.

TRAMA LA LUCE DELLE MUSE

Tutto comincia col quadro Giuditta con la sua ancella di Artemisia Gentileschi poi, all’improvviso, Nina, Jamal e Lorenzo si ritrovano nella Roma del XVII secolo. E qui incontrano proprio Artemisia, dentro Santa Maria del Popolo, persa nell’ammirazione delle tele di Caravaggio. Facendosi passare per servitori del padre, finiscono subito nelle grazie dell’artista che li mette a parte del mistero che la turba: ha perso traccia di Ceccherella Bini, amica alchimista e sola detentrice del segreto del giallo che le è necessario per una commessa importante. Nina, Jamal e Lorenzo si offrono subito di aiutare Artemisia e così inizia l’avventura tra le bellezze di una Roma prodiga di segreti e meraviglie, intrighi e passioni. E alla fine, mai come questa volta, tornare al presente sarà più doloroso, soprattutto per Nina… Età di lettura: da 8 anni

TRAMA L’AMORE VINCE TUTTO

Per Nina, Caravaggio è il pittore più grande di tutti. E quasi non crede ai suoi occhi quando con Lori e Jamal scopre proprio lui, il Maestro, sotto una barca rovesciata sulla spiaggia della Feniglia. Ma l’artista è febbricitante e malconcio, e farfuglia parole sconnesse. Cosa gli è successo? Qual è il segreto custodito nel prezioso carico con cui viaggiava? Ancora una volta, saranno gli indovinelli del magico merlo Mercurio a guidare i tre amici nella loro emozionante avventura nella Maremma del Seicento. Età di lettura: da 10 anni.
4.5Overall Score

I misteri di Mercurio

SU E GIU PER I SECOLI SULLE ALI DI MERCURIO "I misteri di Mercurio" è un ciclo di romanzi in grado di incantare grandi e piccini. Il progetto è curato in tutti i particolari e il successo di ...

  • Trama
    4.5
  • Illustrazioni
    4.5
  • Scrittura
    4.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *