Amarga

Amarga

Genere:
Editore:

Published: 12/05/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788832782592

CI SONO EVENTI CHE NON TI LASCIANO INDIFFERENTE

Paola Iannelli – dopo “Il paradiso non ha un angolo retto” – torna a scrivere un nuovo romanzo, un nuovo episodio per Titta Longano e la sua squadra. 

Mirko, giovane naif, fa parte di un gruppo di ragazzi appartenenti alla “Napoli bene”, quella fatta di tradizioni, storie e inganni familiari. Di ritorno da un viaggio a Tenerife ne viene ritrovato misteriosamente il corpo senza vita, senza segni di colluttazione, senza segni di violenza. 

Qui la Iannelli, e Titta Longano, tornano nei vicoli stretti, nella penombra napoletana che tutto vede e che niente sa, per indagare e dipanare la matassa che riconduce all’omicidio del giovane Mirko. Non mancano personaggi tipici della scena napoletana, che ti lasciano immaginare il racconto, che te lo fanno vivere e sentire sotto pelle e ridondante in testa.

Un racconto alternato da pagine di diario, uno sfogo per continuare a respirare, risalire dall’abisso per prendere fiato e sgravarsi di un peso, a tratti mistico, che rapisce l’attenzione e ti trascina per i vicoli della città alla ricerca della chiave di svolta.

Siamo sicuri che il perbenismo ci salvi da una vita fatta di schiavitù? E cosa c’entra la vita angusta e amara di Amarga, Tamara, la giovane protagonista del romanzo? 

La Iannelli è sempre brava a stravolgere il finale, ad introdurre elementi e personaggi a sorpresa che arricchiscono il racconto senza stancare il lettore.

Sono sicura che fino all’ultima pagina continuerai a sentire le vibrazioni che questo romanzo emana, dall’inizio alla fine.

Buona lettura!

TRAMA

La morte, apparentemente accidentale, del giovane Mirko Rizzuti, appassionato di parkour, l’arrampicata urbana, catapulta il maresciallo De Mattei e la brigadiera Longano in un dramma profondo, nero, impossibile. Un’indagine che si snoda fra due quartieri di Napoli, prossimi ma ambivalenti: i Quartieri Spagnoli e la collina di Posillipo, e un gruppo di giovani traceurs che inseguono un sogno dettato dalla libertà e dalla fuga. Fughe, amori, intrighi sono gli ingredienti di questo noir partenopeo dai colori forti, simboli di una Napoli drammatica e malinconica, ma così bella da spezzare il fiato.

4.8Overall Score

Amarga

CI SONO EVENTI CHE NON TI LASCIANO INDIFFERENTE Paola Iannelli - dopo "Il paradiso non ha un angolo retto" - torna a scrivere un nuovo romanzo, un nuovo episodio per Titta Longano e la sua ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.5
  • Scrittura
    5.0

2 thoughts on “Amarga

  1. Sonia ha detto:

    La lettura di amarga mi ha coinvolto e stravolto….a un certo punto credevo di essere diventata Titta accusando lo stesso dolore ai piedi …… bellissimo….w la lettura….w i libri….

    1. Manuel ha detto:

      La sindrome di Stendhal … Ci fa piacere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *