PER LE STRADE DI CATANIA
“Chiediamo scusa alla nostra comunità. E mentre ci riconosciamo colpevoli di questa colpa grave, vogliamo gridare a chi è fuggito che no, non è finita per Catania. Non è finita per questa città amara e bella, di pietra bianca e nera, che Agata non smette di benedire. E sulla quale domani, nonostante tutto, sorgerà il sole. Questo diremmo, se potessimo, contro la logica, contro i fatti e persino contro noi stessi: amico, torna. Non è tardi.”
Valerio Musumeci, con Agata rubata, ci porta in giro per le strade di Catania facendoci conoscere luci e ombre di questa città contesa tra angeli e demoni. E proprio in prossimità della festa di Sant’Agata, il Sindaco della città, Amenta, decide di annullare la festa a causa del maltempo. Ma quale maltempo, se le previsioni continuano a prevedere belle giornate? E quindi perché mai Amenta ha deciso di annullare la festa più importante della città, lasciando i cittadini nello sgomento e nella rabbia totale?
Questo cercherà di scoprire Salvo Lanza, giovane giornalista che, in mezzo a mille vicissitudini incastrate tra loro, complicate e spesso evocanti il passato, dovrà risolvere il caso, avvalendosi dell’aiuto anche mistico.
Il giovane Valerio, all’esordio col suo primo romanzo, sa scrivere bene e ci conquista con il passionale coinvolgimento travolgente della storia. Leggendo ci sembrerà di sentire le note di “Casta Diva”, di Bellini (musicista, anche lui catanese) che ci accompagnano in questo viaggio lungo, misterioso e suntuoso.
TRAMA
Perché la festa di Sant’Agata è stata annullata? Perché Alessandro Amenta, sindaco di Catania, ha lasciato la città dopo aver firmato l’ordinanza? E perché alcuni autobus stanno prendendo fuoco, seminando il panico tra i cittadini? Salvo Lanza, firma di punta de L’Occhio, non capisce cosa stia accadendo. Nemmeno Sonia, moglie del sindaco e sua amante, riesce a dargli una traccia. Il giornalista si trascina in una città popolata da angeli e demoni, fattucchiere e sacerdoti folli, mafiosi e politicanti da strapazzo, senza trovare una soluzione. Finché l’incontro con un misterioso giovane lo metterà sulla strada della verità. La verità è incomprensibile, più di tutto il resto. Lanza avrà soltanto pochi giorni per provare ad afferrarla. Forse il motivo di ciò che sta accadendo è nascosto nel suo passato. E lui deve riuscire a scoprirlo, prima che Catania precipiti nel caos, e trascini tutti con sé.
Agata rubata
PER LE STRADE DI CATANIA "Chiediamo scusa alla nostra comunità. E mentre ci riconosciamo colpevoli di questa colpa grave, vogliamo gridare a chi è fuggito che no, non è finita per Catania. Non è ...