La luce delle stelle

La luce delle stelle

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 24/01/2024

Format: brossura

ISBN: 9788829720590

CI SONO EVIDENTI VANTAGGI A ESSERE UMANISTI E NON ASTROFISICI: SI SALVA LA PELLE

di BARBARA MONTEVERDI

È fioca la luce delle stelle se, improvvisamente, viene a mancare l’ausilio di quella elettrica in un osservatorio astronomico perso nel deserto. Ed è, invece, soffusa di chiarore la scrittura di Licia Troisi che – abbandonato momentaneamente il fantasy – si cimenta con una certa scioltezza in un breve giallo ambientato nel contesto che meglio conosce, quello dell’astrofisica.

Sebbene la scenografia in cui si svolge la storia sia senza dubbio atipica, il racconto si srotola su basi classiche e l’indagine che il giovane scienziato Gabriele porta avanti suo malgrado, con l’ausilio della bella dottoressa Mariela medico dell’osservatorio, ci ricorda senz’altro una trama all’Agatha Christie.

Avvertì la calma scendere piano nel petto, le gambe farsi quasi molli. Era stato teso per tutto quel tempo. Si sentiva vagamente in colpa a rilassarsi: gli ingegneri erano ancora impegnati con quel gran casino, e il problema non era stato risolto. Erano al buio, isolati, e chissà per quanto lo sarebbero stati. Quel pensiero gli procurò un po’ di ansia, che però si sciolse non appena realizzò che aveva fatto una gran bella figura con Mariela e stava per andarsene a letto, a dormire di notte, per una buona volta. Lassù non l’aveva mai fatto. E fu proprio mentre camminava tutto soddisfatto insieme alla sua bella che un urlo squarciò l’oscurità.

Quello che differisce, però, dai racconti della Maestra del Giallo è la suspense, che Licia Troisi cerca di creare con stanzoni sprofondati nel buio e interruzioni di tutti i metodi comunicativi (cellulare, laptop, computer), ma senza grandi risultati. Forse la paura non le appartiene e non è caratterialmente facile ai sussulti, fatto sta che tutto ciò che viene descritto nel libro non provoca brividi. Curiosità, sì, perché vogliamo capire chi è, chi sono, i colpevoli di un presunto furto di dati e di un altrettanto presunto omicidio, ma si resta piuttosto distaccati emozionalmente. È probabile che una parte la giochi anche il fatto che i protagonisti sono appena abbozzati dal punto di vista caratteriale, non sappiamo quasi nulla di loro e non riusciamo a sentirci coinvolti nella loro vicenda, il risultato però non cambia: niente salti sul divano e tachicardie varie. Però, se si vuole godere di una lettura piacevole, di una storia ben ambientata in un luogo esotico in capo al mondo, allora l’autrice non delude e regala momenti di distrazione da una realtà – quella di tutti i giorni – fin troppo violenta. E questo non è poco.

TRAMA

Una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. La luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. L’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. Come in una macabra barzelletta, due italiani – Gabriele, che ha appena finito il dottorato, e Pinetta, che ancora lo sta finendo –, un’americana – Samantha, star dell’astrofisica mondiale –, un inglese – Matt, pettegolo come una suocera – e una sudamericana – Mariela, medico dell’osservatorio – si trovano a dover valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia non solo tra loro, ma uno di loro. Essendo scienziati, però, sanno che, date le ipotesi, per giungere alla tesi non c’è che da tessere un ragionamento. Sarà Gabriele, lettore di gialli e abile astrofisico, capace di empatizzare anche con gli assassini, a trovare il bandolo dei delitti che, come tutta la sua vita, è scritto nelle stelle.

2.7Overall Score

La luce delle stelle

CI SONO EVIDENTI VANTAGGI A ESSERE UMANISTI E NON ASTROFISICI: SI SALVA LA PELLE di BARBARA MONTEVERDI È fioca la luce delle stelle se, improvvisamente, viene a mancare l’ausilio di quella ...

  • Trama
    3.0
  • Suspense
    2.0
  • Scrittura
    3.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *