Blackwater IV - La guerra

Blackwater IV - La guerra

Genere:
Editore:

Published: 28/02/2023

Format: Brossura

ISBN: 9791255020417

NUOVE DINAMICHE, NUOVI INTRIGHI PER LA FAMIGLIA CASKEY

di MANUEL FIGLIOLINI

Quarto capitolo della saga dei Caskey, ideata da Michael McDowell. E devo dirlo subito, non è il mio preferito. Dei quattro letti finora, il terzo mi è rimasto veramente addosso, mi ha conquistato e folgorato, cosa che non posso dire di questo. Sicuramente come il 2° volume sono dei capitoli ponte che portano il lettore allo step successivo. Quindi non ci resta che aspettare il 5° volume “La fortuna” (in uscita il 14 marzo) per capire le intenzioni narrative dello scrittore.

Non si può negare che anche in questi “romanzi ponte”, McDowell riesce a creare con la sua narrazione, degli intrighi familiari molto interessanti e ben congeniati. Niente succede per niente. L’ingresso di alcuni personaggi e l’uscita di altri hanno un senso narrativo molto profondo. Queste figure si ripercuotono poi nella narrazione dei prossimi capitoli. Michael McDowell sta disegnando sempre più un romanzo dove le donne tengono le fila delle storie e gli uomini, come marionette, agiscono secondo i loro voleri.

In questo capitolo, oltre a tutti gli intrighi familiari “classici”, bisogna segnalare le capacità dello scrittore di svelarci sempre più Elinor con uno stratagemma veramente interessante. Lei è il personaggio più presente della saga finora, ma è anche quella che custodisce molti più segreti e il lettore è sicuro che non verranno svelati dalla stessa, ma ripiega su un altro personaggio questo compito che svela un po’ alla volta in maniera del tutto naturale.

Un romanzo dove le donne sono protagoniste, ma insieme a loro anche l’emancipazione di una società che fin dal primo capitolo mi aveva lasciato perplesso. Invece McDowell disegna una famiglia capace di accettare ogni sua forma senza giudizio. Disegna la famiglia ideale, quella che ti accetta come tu sei, senza falsi moralismi e tutto quello che fa è per proteggerti dalla società che sta fuori. I Caskey sono ricchi, sono sempre più potenti e, come tutti, hanno i loro segreti. Ma questi devono rimanere tali e se smascherati devono rimanere all’interno della famiglia. Tutti devono proteggere tutti. Ma saranno così uniti e forti anche quando si scoprirà il segreto di Elinor?

La curiosità di sapere cosa succederà nell’ultimo capitolo è sempre più forte.

TRAMA

1938. È l’alba di una nuova èra per il clan Caskey e nulla sarà mai più come prima. La determinazione di Elinor finalmente dà i suoi frutti. I nemici di ieri diverranno gli amici di domani e i mutamenti giungeranno da luoghi inaspettati. Anche per il mondo si apre una nuova èra, portatrice però di pericolo e distruzione: il conflitto in Europa farà affluire sangue nuovo a Perdido. Nella proprietà dei Caskey, gli uomini vanno e vengono. Come marionette che non sanno di essere appese a un filo.

Traduzione: Elena Cantoni

4.3Overall Score

Blackwater IV - La guerra

NUOVE DINAMICHE, NUOVI INTRIGHI PER LA FAMIGLIA CASKEY di MANUEL FIGLIOLINI Quarto capitolo della saga dei Caskey, ideata da Michael McDowell. E devo dirlo subito, non è il mio preferito. Dei ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *