La strana fine del venditore di case

La strana fine del venditore di case

Genere:
Editore:

Published: 31/03/2022

Format: Brossura

ISBN: 9788893904308

INVESTIGATORI ALLO SBARAGLIO

di ANTONIA DEL SAMBRO

La provincia italiana con aspirazioni da città fin dagli anni Sessanta del secolo scorso è stata la location più adatta ad ambientazioni di cronaca nera. Se ricca, il paradigma viene elevato all’ennesima. 

Perché? Ma perché a Milano, a Roma, a Napoli e a Palermo il clamore dei fatti di cronaca dura pochissimo, surclassato e spodestato da altri avvenimenti, altre vicende, altri protagonisti. 

Vuoi mettere invece la sonnecchiosa e benestante cittadina, che sulla carta fa anche provincia, ma la cosa è più “politica” che reale, e vuoi mettere che la stessa si trovi nel bel mezzo dell’Italia in quell’area geografica che strizza parecchio l’occhio al profondo nord, ma non può dirsi ancora tale. 

Modena è tutto questo. È la location migliore per raccontare fatti di “nera” per lettori impressionabiliIl fatto è che i lettori non sono più impressionabili da decenni, forse già dalla fine degli anni Ottanta, e quindi per un giallo puro ci vuole di più che una location azzeccata. E Claudio Gavioli lo sa. Per questo nel suo romanzo punta anche e soprattutto sul “sentimento”. 

Il sentimento in questione è l’amicizia, quella cosa che rende complici e uniti anche se si è diversi; quella cosa per cui si scende di casa anche di notte e in pigiama per andare ad aiutare un amico, parafrasando alla larga una nota canzone di Cocciante. 

In La strana fine del venditore di case i lettori trovano sostanzialmente questo: una amicizia caparbia, tenace, vera. 

E allora il giallo diventa qualcosa di più sociale e intimista. C’è la morte di un uomo che porta a una conclusione razionale e persuasiva, e poi c’è il sentimento che non si rassegna neppure davanti all’evidenza perché come sanno tutti “al cuore non si comanda”. 

L’originalità assoluta del giallo di Cavioli è questa: aver trasformato un romanzo di genere in un romanzo sentimentale, in un romanzo di amicizia. 

C’è una indagine su un omicidio, ma l’indagine è fatta con la determinazione di un amico che mischia lavoro e intuito investigativo, informazioni personali e scoperte sensazionali, e quando si arriva all’ultima pagina chi legge comprende che la vera storia era un’altra e che gli è piaciuta moltissimo!

TRAMA

Quando il cadavere di Lorenzo Rossi, agente immobiliare di successo, viene ritrovato sul freddo cemento di un cavedio, nessuno ha dubbi: si tratta di un suicidio. Il biglietto d’addio trovato nell’appartamento in vendita del quinto piano, da cui Lorenzo è precipitato, raffredda ogni velleità di indagine da parte della polizia. Nessuno fra gli amici e conoscenti di Lorenzo sembra incontrare difficoltà a rassegnarsi di fronte alla scelta estrema di un uomo brillante e avido di vita. Nessuno tranne il suo migliore amico e socio, Max Foschini, che ostinatamente inizia ad indagare per i fatti suoi, alternando intuizioni promettenti a iniziative maldestre alla scoperta dell’insospettabile vita segreta dell’uomo che credeva di conoscere come le sue tasche. Mentre si destreggia in un percorso irto di ostacoli e vicoli ciechi, Max deve fare i conti con una storia sentimentale agli sgoccioli e con l’ingombrante Mirella, l’anziana madre, terrore delle badanti, ostile a ogni soluzione che il figlio a fatica insegue per farle trascorrere una vecchiaia tranquilla. Con il solo aiuto del suo istinto e forte di una inesauribile ironia, dovrà barcamenarsi tra mafie del cemento, polizia corrotta, escort, ricatti e soldi sporchi di sangue. Intorno a lui gira un esercito di personaggi cinici, tra i quali potrebbe nascondersi il colpevole. Max si ritrova intrappolato in un incubo e rischia inesorabilmente di non uscirne mai più. “La strana fine del venditore di case” è l’indagine psicologica e spiazzante di un’Italia provinciale, oscura, dove verità e menzogna si confondono per dare origine al male, spesso nascosto nelle pieghe più insospettabili dell’animo umano. La penna di Gavioli partorisce il “detective” più improbabile della narrativa italiana, alla ricerca solitaria di una identità spezzata che riguarda tutti noi.

4.3Overall Score

La strana fine del venditore di case

INVESTIGATORI ALLO SBARAGLIO di ANTONIA DEL SAMBRO La provincia italiana con aspirazioni da città fin dagli anni Sessanta del secolo scorso è stata la location più adatta ad ambientazioni di ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    4.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *