La stanza delle illusioni

La stanza delle illusioni

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 08/11/2021

Format: Brossura

ISBN: 9791280100191

IMMAGINI E PAROLE

Spesso ci ritroviamo a leggere un romanzo e rimaniamo affascinati dal gioco di immagini e parole che ci propone lo scrittore. 

Questo avviene, soprattutto, grazie alla capacità narrativa dell’autore stesso, che riesce a trasportare il lettore nel suo mondo e fargli vivere un’esperienza coinvolgente e trascinante.

Diego Pitea, con La stanza delle illusioni, è tornato con la sua penna ad ammaliare noi lettori, e in qualche modo a incastraci e tenerci stretti tra le pagine di questo suo ultimo romanzo.

Un perfetto giallo, con dei tratti thriller ben delineati. Un enigma da risolvere, un luogo isolato e una mano assassina che vive tranquillamente tra le mura di una casa, dove la morte e il mistero hanno trovato la giusta accoglienza.

Il rumore ne scosse l’immobilità apparente. Ancora accovacciata, […] Entrò e chiuse a chiave. Un altro respiro profondo.

Una scrittura ritmata, pungente e affascinante si lega a una trama coinvolgente, che tiene in sospeso il lettore per tutto il romanzo. 

Nella Stanza delle illusioni ritroviamo Richard Dale, con la sua forte personalità e la sua abilità di osservare le persone e dall’ intuito particolare, capace di comprendere tutto ciò che i muri di una stanza possono raccontare.

Accanto a questo originale personaggio, ruotano altrettante personalità interessanti, perfettamente inserite in un intreccio, dove i fili sono legati gli uni agli altri e solo una lettura attenta e minuziosa può portare a comprendere quell’unico filo conduttore che riesce a dare delle risposte a delle morti violente. In questo romanzo l’autore è riuscito a costruire una storia potente anche grazie all’ambiente, i cui confini sono perfettamente delineati e dai quali la lettura non riesce ad allontanarsi.

TRAMA

Roberto Calli, noto avvocato penalista di Roma, si rivolge a Richard Dale, psicologo con la sindrome di Asperger e già collaboratore della Polizia in diverse indagini, per sottoporgli un problema: al suo assistito, un finanziere di nome Cesare Borghi dal passato avvolto nel mistero, vengono indirizzate delle lettere anonime nelle quali si preannuncia la sua morte. Sembra un caso banale e Richard è restio ad accettare ma, prima di congedare Calli, nota un’incongruenza: l’indirizzo nelle buste è scritto a mano e la scrittura sembra quella di un bambino. Troppi elementi strani per una mente sempre alla ricerca di misteri come la sua. Parte così un caso che lo porterà, insieme alla moglie Monica, in una villa sulle Dolomiti con dei perfetti sconosciuti e all’interno della quale accadranno avvenimenti sconcertanti e inspiegabili: un uomo che cammina in piena notte con una scala in mano, un anello con un’iscrizione misteriosa, un ritaglio di giornale di trent’anni prima, un quadro famoso che sembra celare un segreto. Non ultima, la sfida intellettuale più ardua per un investigatore: un omicidio compiuto in una camera chiusa dall’interno. Sono questi gli enigmi con i quali dovrà scontrarsi Richard Dale per venire a capo di un caso che sembra uscito direttamente dalle pagine di un libro di Agatha Christie.

4.3Overall Score

La stanza delle illusioni

IMMAGINI E PAROLE Spesso ci ritroviamo a leggere un romanzo e rimaniamo affascinati dal gioco di immagini e parole che ci propone lo scrittore.  Questo avviene, soprattutto, grazie alla ...

  • Trama
    4.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *