Perla nera

Perla nera

Autore:
Genere:
Editore:

Published: 02/07/2020

Format: Brossura

ISBN: 9788829705108

LE PAROLE DELL’OCEANO

Il naufrago era steso sul letto con diversi tubicini in corpo…le ostriche aspettavano.

Perla nera è un romanzo unico e indimenticabile. È una di quelle letture che concede poco spazio al lettore. Le parole di Liza Marklund hanno una forza travolgente, quasi magnetica, e sono capaci di colpire e lasciare un segno profondo a chi si ritrova tra le mani questo piccolo gioiello. 

Una trama misteriosa, mai prevedibile, spinge il lettore al suo interno, portandolo a viaggiare tra le parole, a conoscere e vivere realtà note, come le grandi città e a incuriosire per quei luoghi, ricchi di tradizioni e culture, così lontani, capaci di stimolare la fantasia e il desiderio di raggiungerli.

Personaggi, fondamentali nei loro ruoli, vengono dipinti dall’autrice con tratti decisi e inconfondibili. Ognuno di loro vive e racconta al lettore di un ambiente intimo e avvolgente, che, anche se apparentemente chiuso in sé stesso, apre le porte, mostrando, con delicatezza e valore, i suoi colori e le sue voci.

Raccogliamo le perle nere. La Pinctada margaritifera cresce spontaneamente nella laguna.

Sin dalle prime pagine il lettore può apprezzare una struttura narrativa tipica del noir, dove sono le profondità delle relazioni sociali ed economiche che legano l’intero romanzo.

Il libro è ricco di personalità. La protagonista, Kiona, dal carattere forte, si ritrova a vivere situazioni che solo i libri e la sua fantasia le avevano mostrate e raccontate. E sono proprio le sue emozioni che l’autrice riesce a trasportare, con una scrittura e uno stile interessante e quasi ipnotico, in una lettura che non può che rivelarsi appassionante.

TRAMA

A Manihiki, minuscolo atollo dell’oceano Pacifico, uno dei posti più isolati al mondo, Kiona lavora nella fabbrica di perle di famiglia: ogni giorno, insieme ai suoi fratelli, si immerge in apnea per occuparsi delle ostriche che racchiudono le preziose perle nere. La sua vita, regolata dai ritmi della comunità indigena, è rivoluzionata dall’arrivo di Erik, lo straniero dagli occhi color dell’acqua che viene dalla Svezia, la cui imbarcazione è rimasta incagliata nella barriera corallina che circonda l’isola. Ma chi è veramente Erik? Perché è così bravo con i numeri e qual è il suo legame con la Federal Reserve? Il suo naufragio segna per Kiona l’inizio di una grande storia d’amore e di un’avventura emozionante e drammatica, che la spingerà sempre più lontano dalla magnifica laguna in cui è cresciuta, trascinandola attraverso quattro continenti. Determinata a difendere il contenuto di una misteriosa valigetta che Erik teneva ben nascosta e a trovare la verità sull’uomo portato dal mare, Kiona imparerà che il possesso può trasformarsi in un veleno e far impazzire le persone, e che all’avidità non c’è limite. Minacciata e inseguita, arriverà fino a Lund, nel Sud della Svezia, dove finalmente la piccola chiave che porta con sé da quando si è lasciata alle spalle le isole Cook le darà accesso al tesoro a cui tutti stanno dando la caccia. Nel suo nuovo romanzo intessuto di leggende, Liza Marklund affronta le complesse questioni legate all’economia globale, chiedendosi fino a che punto siamo disposti a spingerci per proteggere le persone che amiamo e per fare giustizia, pur sapendo che il prezzo da pagare sarà altissimo.

Traduzione: Laura Cangemi

4.7Overall Score

Perla nera

LE PAROLE DELL'OCEANO Il naufrago era steso sul letto con diversi tubicini in corpo…le ostriche aspettavano. Perla nera è un romanzo unico e indimenticabile. È una di quelle letture che concede ...

  • Trama
    5.0
  • Suspense
    4.0
  • Scrittura
    5.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *