Regina rossa

Regina rossa

Genere:
Editore:

Published: 01/07/2021

Format: Brossura

ISBN: 9788893257961

UNA REGINA ROSSA CHE NON SI ARRABBIA MAI

Compito ingrato il mio. Parlare di un personaggio come Antonia Scott, è veramente un arduo compito. Ma cercherò di farlo approfittando anche per parlarvi di questo thriller geniale che la vede protagonista. Lei è l’idea geniale che fa della trilogia di Jurado un must-have dei thriller. Una vera biblioteca del genere deve annoverare questa trilogia che speriamo presto si completi.

Comunque quello di cui vi voglio parlare oggi è il primo capitolo della trilogia. Qui lo scrittore ci presenta subito Antonia Scott con un incipit molto particolare. La nostra eroina abita in un appartamento disadorno dove si concede 3 minuti al giorno di meditazione. In quel breve lasso di tempo lei pensa a suicidarsi, come e se risulta fattibile ma anche poco doloroso. Questa è la prima immagine che abbiamo di lei. Una donna sola con un forte senso della realtà velato da un’ironia che caratterizzerà tutto il romanzo di Jurado. Quell’ironia che si avvita nei fili del sarcasmo in alcuni casi e ne danno una cifra stilistica precisa e coinvolgente.

Ma Antonia Scott chi è? Lo scopriamo insieme, lo scopriamo attraverso gli occhi di Jon Guttiérez, le parole di Mentor ma anche le sue. Lei è la Regina Rossa? Regina Rossa è un nome in codice dato ad un progetto delle unità speciali della polizia. Alla guida c’è Mentor, con lui Jon Guttiérez, il poliziotto cacciato dalla polizia e incaricato da Mentor per convincere Antonia Scott a tornare nella squadra per una morte e una scomparsa, molto strani. Una squadra di soli 3 elementi, molto spesso 2, che lavora nell’ombra.

In quest’ombra c’è lei Antonia Scott che fin dalle prime pagine capiamo che non è come gli altri. Ha qualcosa che la differenzia dai classici protagonisti di thriller, Antonia ha un’intelligenza molto fuori dal comune, la si potrebbe definire una superdotata. E’ un personaggio forte che ci viene svelato nelle pagine del romanzo, tutto questo alone di mistero che la contorna all’inizio si svela sempre più raccontandoci di una donna giovane, madre senza figlio, compagna di un uomo che c’è ma non può essere tale per il momento.

Potrei raccontarvi tutto di lei ma sicuramente Una donna fragile, mentalmente forte, sola che ha un evoluzione nel corso del romanzo sorprendente. Mi ha ricordato Dante, il protagonista della trilogia del Padre di Dazieri, ad altri ha ricordato Lizbeth Salander di Larsson … Comunque sarà vi ricorderete di lei. Ci posso giurare.

Qui le precedenti tappe del blogtour:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *