QUANDO L’AMICIZIA ENTRA IN UNA CORTE DI TRIBUNALE
Questo non è il solito legal thriller e Turow non è solo uno dei maestri di genere della letteratura americana e internazionale, ma è stato lui stesso avvocato e procuratore, ha “calcato”, se così si può dire, lui in prima persona le aule di tribunale, avuto a che fare con la giuria e commentato le sentenze. Tutti i suoi libri sono ambientati in una corte, hanno come protagonisti avvocati, e raccontano quel mondo della giurisprudenza americana così complicato da comprendere eppure così affascinante.
L’ultimo processo non fa eccezione. C’è ancora una volta un’aula di giustizia come location, una corte a presiedere, un imputato, un avvocato della difesa e un procuratore. Ma questa volta la storia mette tutti questi protagonisti nello stesso mix da barman e li mescola insieme in un cocktail perfetto. Perché tutti loro sono amici di lunghissima data. Si frequentano, si scambiano pareri, perfino i loro figli sono legati tra loro da sentimenti di amicizia.
Eppure, ognuno di essi ha un ruolo ben preciso e quello più importante e difficile di tutti è proprio affidato all’avvocato difensore: Sandy Stern, veterano delle aule di tribunale ma ultraottantenne, malato e per ben due volte vedovo.
Stern è uno che si abbatte difficilmente e pure quando tutto sembra crollargli intorno, perfino la sua stessa salute, decide lo stesso di andare avanti e portarsi a casa anche quella ultima presunta vittoria: la vittoria del suo ultimo processo.
Ma questa volta le cose sono più complicate perché l’imputato è un suo amico e un medico e ricercatore accreditato e stimatissimo, acclamato Premio Nobel per la medicina, eppure accusato di un crimine preso molto sul serio negli Stati Uniti d’America: insider trading. Un crimine che si porta dietro anche una accusa di frode e di omicidio.
Le prove sembrano schiaccianti, ma l’amicizia di lunga data che unisce l’imputato e Stern, fa dubitare quest’ultimo che le accuse contro di lui siano infondate. Oppure no? Oppure il sentimento che lega i due uomini sta offuscando la mente del brillante e longevo avvocato?
Se amate i colpi di scena e i legal thriller questo romanzo vi piacerà sicuramente nonostante le molte pagine che Turow dedica alla descrizione di cavilli e procedimenti legali. Ma i dialoghi sono belli e i sentimenti di amore e di amicizia che corrono lungo tutta la trama rendono questo libro qualcosa in più del semplice lavoro letterario di genere.
Traduzione: Sara Crimi – Laura Tasso
Editore: Mondadori
Anno: 2020