QUATTRO INVESTIGATORI PER UN DELITTO
Una donna di 59 anni, Giulia Zerbi, di professione traduttrice viene ritrovata cadavere sotto casa sua e dai primi sopralluoghi sembra che abbia avuto una colluttazione e abbia battuto il capo in modo fatale. All’apparenza sembra anche che non ci sia stato un tentativo di scippo e che chi l’ha aggredita volesse davvero farle del male. A indagare ci sono il sovrintendente Carella e il suo vice Ghezzi ai quali appare quasi subito chiaro che si tratta di un delitto.
Ma chi voleva la morte di una donna dalla vita apparentemente normale e con una figlia promettente cantante lirica. I due investigatori si muovono immediatamente per piste del tutto proprie ma non sono i soli a voler conoscere e scoprire la verità perché, Umberto Serrani, pezzo grosso della finanza, e un tempo amico molto intimo di Giulia che vuole che si faccia luce sulla morte della donna. Una persona che in passato ha significato tantissimo per lui. Per questo, ingaggia a suo modo anche due altre persone che ritiene possano dare una grossa mano alle indagini e seguire, a loro volta, una pista parallela. Si tratta di Carlo Monterosso, autore televisivo e detective per caso e del suo “compare” Oscar Falcone investigatore privato e impiccione a tempo perso.
E così sulla morte violenta della povera Giulia Zerbi indagano in quattro, ognuno a suo modo e ognuno con i propri metodi scandagliando ambienti diversi e piste differenti.
Follia maggiore è il giallo all’italiana. Un romanzo che regala al lettore tutto il bello del poliziesco puro abbinato alla costruzione dei protagonisti più insolita e originale che si possa trovare nel genere letterario delle nostre librerie. Una trama che è solo un pretesto per far innamorare i lettori dei personaggi principali e di quello secondari e soprattutto della scrittura di Alessandro Robecchi che con le parole ci lavora e si vede eccome! Pagina dopo pagina il lettore scopre il movente e il mistero ma insieme anche le meravigliose caratteristiche dei personaggi, i loro impercettibili difetti e le loro qualità indiscusse. E poi c’è Milano, l’altra assoluta protagonista, questa volta meno mondana e glamour ma più autoriale.
Bella e piovosa, insolita e in chiaroscuro e quindi tutta da scoprire.
Editore: Sellerio
Anno: 2018